Mi presento, sono Davide. Adesso sono un apicoltore che produce miele biologico, ma non è quello che ho sempre fatto. Fino a qualche anno fa vivevo a Parma, ma la vita di città ha cominciato ad andarmi sempre più stretta: mi mancava la natura della mia terra d’origine e i ritmi lavorativi si stavano facendo sempre più stressanti.
Nonostante la mia vita di città, avevo già pratica con l’apicoltura, perché da tempo aiutavo saltuariamente mio zio nell’accudire le api dei suoi alveari.
Ma è solo nel 2018 che ho capito veramente che l’apicoltura era la mia strada, e mi avrebbe ricondotto alla natura e alla mia terra. Ho lasciato il mio lavoro a Parma per dedicarmi alle api, un’attività che mi dà soddisfazione ed è più in sintonia con il mio carattere. Adoro il rapporto diretto con la natura e la gestione autonoma della mia attività. Mi piace pensare che lavorare con le api, come con gli animali in genere, ti apre ad una “forma mentis” diversa. Il bene dell’intero alveare dipende da te e bisogna fare scelte responsabili.